Le isole Curili - Cairn Sport

LE ISOLE KOURILE

Le inospitali Isole Curili si estendono per oltre 1000 chilometri tra il Giappone e la Russia.

Arcipelago di isole vulcaniche ancora attive, il loro territorio è aspro, con scogliere a picco sul mare e coste rocciose e scoscese.

Ecco la storia di un viaggio dall'altra parte del mondo e della sopravvivenza in condizioni climatiche estreme!

Thibaud Duchosal - Cairn Sport

THIBAUD DUCHOSAL

Ex concorrente del Freeride World Tour e ora freerider professionista, è riuscito a trasformare la sua passione nel suo lavoro e le montagne nel suo ufficio.

Sciatore avventuroso, ciò che lo spinge ogni giorno è la passione per lo sci e l'euforia di viaggiare, scoprire paesaggi ancora incontaminati da tracce umane e lasciare le proprie come ricordo del suo passaggio.

"Mi imbarcherò su una barca a vela a Yuzhno Sakhalinsk per navigare verso Petropavlosk Kamchatski in Kamchatka. In programma: 15 giorni di navigazione con 7-8 giorni di sci sulle varie isole Curili. Siamo la seconda spedizione conosciuta a compiere questo viaggio!

Da Parigi a Yuzhno-Sakhalinsk - Cairn Sport

DA PARIGI A YUZHNO-SAKHALINSK

Da 10 anni vado regolarmente a sciare in Russia, ma soprattutto nella parte occidentale di questo immenso Paese. Quando sono arrivato a Yuzhno-Sakhalinsk, ho avuto uno shock: siamo davvero alla fine del mondo!

Il viaggio è stato lungo, l'aeroporto elementare e la città austera e fredda: le condizioni climatiche sono estremamente rigide, come si può vedere e sentire nell'architettura della città. Al primo piano non ci sono finestre: ecco quanta neve può contenere la città!

Imbarco per le Isole Curili - Cairn Sport

IMBARCO PER LE ISOLE KOURILE

Mi unisco agli altri sciatori, al fotografo Stéphane Godin e ai tre membri dell'equipaggio russo che ci porterà sulle isole. Prima di imbarcarci, passiamo una giornata a preparare l'equipaggiamento e ad assicurarci di avere tutto il necessario in termini di sicurezza (spray per gli orsi, razzi di soccorso, trampolieri da pesca, ecc.) Laggiù, su queste isole disabitate, gli orsi polari la fanno da padrone, e sono tanti!

Ho già con me l'attrezzatura da sci: gli sci, le pelli e il casco Cairn. Tutto il mio equipaggiamento personale viaggia nella stiva dell'aereo.

Due giorni dopo il nostro arrivo, abbiamo finalmente raggiunto la nostra barca. Ecco, sorpresa: il Dumbo è in realtà una piccola barca a vela di 11,50 metri. Con 10 persone, è un po' angusta... quindi si scatena un vero e proprio tetris per sistemare tutta l'attrezzatura! Gli sci sono finiti saldamente attaccati alla parte posteriore della barca.

VITA A BORDO

La prima traversata verso Kurilsk è stata piuttosto piacevole, con un tempo molto buono e un mare molto piatto. Abbiamo approfittato di questi paesaggi unici e splendidi e abbiamo incontrato alcuni animali selvatici: durante una traversata, una quarantina di orche ci hanno seguito e hanno nuotato intorno a noi per più di due ore!

Poiché il bel tempo non è sempre presente, passiamo anche molto tempo nella zona giorno a chiacchierare, a discutere dei nostri progetti e delle nostre avventure, della nostra passione per lo sci... Di tanto in tanto prendo il timone.

Per me le Isole Curili sono state un'opportunità per fare un passo avanti nelle mie avventure, per fare quello che solo 4 persone al mondo hanno fatto finora: sciare in una parte del pianeta totalmente ostile e isolata. Non sono deluso, non incontriamo nessuno durante le traversate, siamo in una zona fuori dai radar, fuori dal tempo.

Quattro volte al giorno il capitano riceve il bollettino meteorologico via satellite. Le tempeste sono frequenti e la zona è poco battuta, quindi bisogna essere estremamente vigili sulle condizioni che cambiano rapidamente!

Gli altri due membri dell'equipaggio si occupano dell'organizzazione e del risparmio di energia e cibo. In barca, tutto è pianificato e razionato per essere sicuri di arrivare alla fine del viaggio!

Condizioni difficili per lo sci - Cairn Sport

CONDIZIONI DIFFICILI PER LO SCI

Tra tempeste ed eruzioni vulcaniche, le condizioni non erano esattamente ideali per sciare.

La mattina del 10 maggio abbiamo fatto il nostro primo tentativo di sciare sull'isola di Paramushir! Purtroppo è caduta in acqua (come noi!) e si è trasformata in un'operazione di salvataggio.

Quando siamo sbarcati, il gommone che ci stava portando a terra si è rovesciato e il motore ha imbarcato acqua! Il capitano, bagnato fradicio e sotto shock, non voleva più remare avanti e indietro tra la barca e la spiaggia. Avvertendo che la situazione stava sfuggendo di mano, cercai di prendere i comandi per recuperare i quattro sciatori già a terra. Ma il capitano non voleva perdere la faccia e prese una decisione sbagliata dopo l'altra! La barca ha urtato una secca, la chiglia si è rotta, ha cercato di recuperare gli sciatori da un punto inaccessibile per loro e per noi, e la tensione è salita di livello!

Alla fine presi i remi e nuotai con il gommone tra le onde. Nel frattempo, un orso si era fatto avanti e si affacciava sulla spiaggia dove i nostri compagni stavano aspettando. Avevamo il nostro bel da fare, ma uno dopo l'altro riuscii a riportare tutti gli sciatori in barca. Solo per scoprire che le acque in cui stavamo navigando e in cui avevo appena nuotato sono infestate dagli squali bianchi!

Solo alla fine della gita e del viaggio di ritorno ho potuto finalmente sciare un po'.

Ripensandoci, mi rendo conto che abbiamo sfiorato una vera e propria tragedia. Perché in questi territori completamente ostili e isolati, se ti succede qualcosa, sei un uomo morto. L'acqua è a 4 gradi e non ci sono barche che navigano in questa parte remota del mondo! Di fronte agli elementi, non siamo davvero nulla...