Attraversare il Sarek - Cairn Sport

ATTRAVERSARE IL SAREK

Attraversare il Sarek  - Cairn Sport

Viaggiare in terre ostili, lontano dalla civiltà, in totale autonomia ma anche come parte di un gruppo, è un viaggio epico e pieno di lezioni da imparare.

Ben protetti dal nostro equipaggiamento Cairn, i nostri 6 ufficiali Saint Cyr, tutti appassionati di montagna, ci raccontano la loro spedizione nel cuore di questa natura selvaggia.

Esplorare Sarek  - Cairn Sport

ESPLORARE IL SAREK

Il Sarek, proprio al centro della Lapponia, non è chiamato "l'area naturale più bella della Svezia" per niente! È l'area più montuosa della Svezia, con 19 cime che superano i 1900 m e si estende per oltre 2000 km². Accoglie un numero molto limitato di visitatori, per cui ci si sente subito isolati e affascinati dalla grandiosità della natura!

Il nostro obiettivo: attraversare il Sarek, che collega Saltoluokta a est e il villaggio di Ratsem a nord-ovest. Quasi 150 km in completa autonomia, nella neve e con notevoli dislivelli, è necessario un abbigliamento caldo e non dimenticare guanti e cappello da sci!

Il bel team  - Cairn Sport

LA SQUADRA FINE

Siamo 6 ufficiali dell'Ecole Spéciale de Saint Cyr di età compresa tra i 20 e i 23 anni (da destra: Ralf, Alban, Clément, Quentin, Thomas; sotto, Loic e Adrien. Szolt, la nostra guida, è diventato fotografo ed è dietro la macchina fotografica), appassionati di montagna con il gusto della sfida, accompagnati da Ralf Graf, un soldato tedesco, e Zsolt Osztian, la nostra guida di alta montagna!

Proprio perché è difficile da raggiungere, ma anche un completo cambiamento di scenario, abbiamo voluto affrontare questa sfida insieme! Per farlo, ci siamo sottoposti a un rigoroso allenamento sulle montagne francesi, tra le Alpi e il Giura, per prepararci al meglio a questo ambiente. Così siamo arrivati in Lapponia pronti sia fisicamente che mentalmente!

Vita di gruppo - Cairn Sport

VITA DI GRUPPO: UNA GRANDE ATMOSFERA

Siamo tutti appassionati di montagna e abbiamo sviluppato un vero senso di coesione di gruppo.

La solidarietà è stata un vero punto di forza e il desiderio di scoprire questo ambiente un'immancabile motivazione.

Lo spirito collettivo ha chiaramente contribuito al successo della traversata: ogni membro ha dato il meglio di sé, la solidarietà è sempre stata presente e la bella atmosfera ci ha seguito dall'inizio alla fine!

Più che un gruppo di scalatori, eravamo un vero gruppo di amici!

Un viaggio straordinario - Cairn Sport

UN VIAGGIO STRAORDINARIO

Una delle cose che ci ha colpito di più al nostro arrivo è stata l'immensità di questo territorio, la sensazione di essere davvero isolati da tutto, tagliati fuori dal mondo e quando anche il nostro telefono satellitare non riceveva correttamente senza possibilità di telefonare, ha illustrato totalmente l'isolamento del Sarek.

Ogni salita di un passo, anche se difficile, ci ha offerto immagini magnifiche.

E quando finalmente abbiamo raggiunto la cima, ci sono state regalate immagini che non dimenticheremo mai! Immaginate montagne innevate a perdita d'occhio, come un deserto di neve sopra le nuvole: è stato davvero fantastico!

Un'altra cosa che ci ha colpito molto in questo viaggio è stato il rapporto con la distanza.

Le pianure sono così vaste e aperte che, con il manto nevoso, abbiamo avuto l'impressione che i passi fossero a poche centinaia di metri, mentre a volte abbiamo impiegato 30 o addirittura 45 minuti per raggiungerne la base.

Infine, per chi pensa ancora che non ci si possa scottare sulla neve, persi in questo oceano di neve, è meglio indossare crema solare e occhiali da sole.

INCONTRO CON SAREK

Sebbene fossimo ben preparati per questa traversata da diversi mesi, il confronto brutale con questo ambiente non è stato facile e ci ha richiesto un rapido adattamento. Ricorderemo a lungo il nostro primo giorno nel Sarek.

La giornata è iniziata bene alle 8 del mattino, quando siamo partiti in motoslitta dal nostro rifugio a Saltoluokta verso l'ingresso del Sarek. Dopo due ore di viaggio, i nostri autisti ci hanno augurato buona fortuna e sono tornati a Saltoluokta, mentre noi preparavamo l'attrezzatura.

Finalmente, alle 11, i nostri pulka erano pronti e siamo partiti per i primi chilometri nel Sarek, verso il primo bivacco. Mentre tutti montavano le tende, abbiamo sentito un suono come di metallo che sbatteva contro il metallo, seguito da un grugnito umano! Era Ralf, che si era rotto un dente su un picchetto mentre montava la sua tenda: il picchetto si era allentato a causa del freddo e gli era saltato in faccia.

Dopo aver mangiato e montato il campo, siamo partiti per la nostra prima salita: il Monte Spijka (1000 m di salita e 15 km di distanza). Una volta raggiunta la vetta, siamo rimasti completamente bloccati nella nebbia, faceva freddo e la visibilità era molto ridotta. Con l'intensificarsi della nebbia, dovevamo tornare rapidamente al campo. Abbiamo indossato gli sci e iniziato la discesa, ma appena abbiamo girato la prima curva uno di noi è caduto... era Ralf, il cui attacco si era rotto nei primi minuti... Evidentemente non era proprio la sua giornata... S'en

Arrivati finalmente al campo, uno dei nostri compagni si è accorto che la sua copertura per la pulka era volata via a causa del vento. Lui e Quentin hanno iniziato la ricerca, mentre gli altri scioglievano la neve e preparavano il pasto.

Alla fine, Quentin e Loïc non hanno mai trovato il telone, ma hanno incontrato alcuni lupi lungo la strada. Inutile dire che non ci hanno messo molto a tornare.

Questa giornata complicata ci ha chiaramente fatto entrare nel vivo e ci è servita da lezione per il resto della traversata.

Incontro con Sarek  - Cairn Sport

UN'ESPERIENZA UNICA

È stata una traversata unica. Ne siamo usciti con la testa piena di immagini, ma anche con alcune lezioni preziose, come la solidarietà, l'aiuto reciproco e l'importanza di una buona preparazione.

Tutta una serie di lezioni che possiamo applicare quotidianamente, in modo che ogni giorno sia come la traversata di Sarek per noi, un'avventura di successo.