Sci alpinismo a Chamonix - Cairn Sport

SCI ALPINISMO A CHAMONIX

Léonard Pierrel - Cairn Sport

SULLE ORME DI LÉONARD PIERREL

Inizialmente avevamo deciso di preparare un classico Crochu Bérard per la giornata.

Sono passati due giorni da quando ha nevicato a Chamonix. La valle è diventata la zona preferita dagli sciatori a gobbe. Il rischio di valanghe è sceso a 3/5 e domani è previsto bel tempo. Logicamente, è ora di tirare fuori gli sci da alpinismo! Dopo alcuni messaggi e telefonate, siamo arrivati in un gruppo di 8 persone di tutte le abilità.

Il punto d'incontro è alle 8.30 nel parcheggio della Flégère, quindi non si può perdere la prima cabina.

CROCHU BÉRARD

Alle 9.20 siamo in cima allo skilift Floria, a preparare le pelli, a controllare l'apparecchio di ricerca in valanga, a scegliere il numero giusto di strati per non avere né troppo caldo né troppo freddo... Il tutto circondati da diversi gruppi di amici, guide e scialpinisti pronti per la giornata.

Primo sforzo comune: la salita al Col des Aiguilles Crochues (2700 m). Facile da raggiungere e con diverse vie di accesso alla vetta, non ci ha sorpreso che la pista fosse già stata tracciata e che fosse perfetta per gli oltre 300D della mattina.

Una volta raggiunto il colle, scattiamo qualche foto e ci togliamo le pelli di foca. I diversi gruppi si guardano l'un l'altro e si chiedono "chi va dove, quanti siete, quale/i percorso/i è stato tracciato ieri", tante domande per assicurarsi di non perdere la giornata.

Il primo gruppo a raggiungere la vetta ha deciso di salire fino alla punta di Alphonse Favre. Erano in tanti e abbiamo deciso di lasciarli indietro. L'altro gruppo, guidato da una guida, era già partito più in basso senza aspettare.

Avendo preparato la nostra escursione il giorno prima, abbiamo seguito la nostra prima decisione. Siamo partiti in direzione della Combe de l'Envers de Bérard. La neve era polverosa ma soffiata leggermente. L'eccitazione del gruppo cominciava a crescere: gare di canottaggio e giochi con il terreno. Tutti gli ingredienti per una giornata magnifica. La discesa verso la Combe è stata fatta sulle tracce delle coulées precedenti, ricordando a tutti di fare attenzione.

BRÈCHE DE BÉRARD (2600M)

Durante il tragitto incrociamo il gruppo con la guida che si prepara a fare il Col de Crochu. Dopo un'occhiata alla cresta dell'Aiguille de Bérard, notiamo che solo due escursionisti hanno scelto questo percorso e hanno fatto la traccia. Non c'è bisogno di consultarsi, tutto il nostro gruppo si dirige verso il fondo della combe per raggiungere l'inizio della traccia. E, tanto per divertirci, siamo in pieno sole.

Abbiamo quindi raddoppiato il 350D+, perché in teoria più si sale, più si scende!

I primi 100 metri sono trascorsi in un ampio canalone abbastanza ripido, mentre il resto della salita diventa più dolce. La lunga cresta finale ci offre una magnifica vista sul Massiccio dei Fiz.

Prima di compiere l'ultimo traverso all'ombra per raggiungere la Brèche Bérard, facciamo una breve pausa al sole per bere e scattare qualche foto, visto che il terreno è splendido.

Sono solo le 11 del mattino, quindi non è il caso di tornare subito a valle per finire di mangiare i nostri panini sul treno di ritorno. Dopo qualche consultazione, la decisione è stata unanime: volevamo ancora sciare!

Così siamo scesi sul versante ovest fino ai piedi dell'Envers de Salenton per salire l'omonimo colle.

COL DE SALENTON (2525M)

Prima ancora di iniziare la discesa, mi sono messo con gli sciatori più coraggiosi a risalire un canalone con gli sci dietro, per guadagnare 3 curve e soprattutto per la vista sul Vallon de Bérard.

La discesa verso il retro del Salenton, attraverso le pendici del Montjus, avviene in una neve molto fredda. I pendii sono giocosi, con alcune barre rocciose facili da aggirare. È una scelta difficile tra approfittare di una discesa più lunga o attraversare a destra e ridurre il tempo di salita al Col de Salenton. Ho scelto l'opzione intermedia, sfruttando parte della discesa e rimettendo le pelli a metà percorso per non dover risalire troppo.

E via! Un altro 325D+ in una valle dolce e soleggiata!

In questa salita, gli spazi si allargano, il sole picchia forte, le gambe si fanno pesanti e ho l'impressione che il mio equipaggiamento pesi più di quanto non pesasse la mattina presto. Quando arriviamo al passo, c'è molta voglia di scherzare e un'atmosfera bonaria: gli escursionisti "veri" hanno già pranzato, mentre i freerider si sono appena tolti le scarpe... Ne parleremo meglio durante la discesa!

La guida del gruppo (a riposo) suggerisce un po' di Génépi, a quanto pare è un'usanza...

Col de Salenton - Cairn Sport

VALLON DE BÉRARD

Panini finiti, macchine fotografiche riposte, sci indossati: la tensione inizia a salire. Presto si parte per una discesa di 800 metri, non toccata da 30 cm di neve fresca.

Chi va per primo? Ci valutiamo a vicenda, esitiamo... Il più esperto si butta, fa una dozzina di curve a gomito, alza il bastone ed è il segnale: gli animali selvaggi si scatenano! Tutti lanciano un piccolo grido di gioia, "passa a destra" "a sinistra" "ora puoi saltare..." che gioia!

Una volta raggiunto il fondo del Vallon, eravamo tutti sorridenti mentre ci dirigevamo verso la stazione di Le Buet per prendere il treno di ritorno. Ci siamo congratulati l'un l'altro, abbiamo sorriso, ci siamo dati pacche sulle mani...

Ed è così che abbiamo "fatto strada"