Ultra trail in Messico - Cairn Sport

ULTRA TRAIL IN MESSICO

Vanessa Morales - Cairn Sport

LA CORSA ULTRA RARAMURI

Il 25 aprile 2022, Vanessa Morales si schiererà alla partenza di una leggendaria gara di ultra trail in Messico: l'Ultra Run Raramuri!

È un evento che aspettava da molti mesi e per il quale si è preparata a lungo, visto che si tratta della sua prima Ultra Trail.

Già abituata a gare estreme, è partita per una corsa di 190 km.

Ecco il resoconto dell'intensa gara della nostra ambasciatrice, Vanessa Morales.

VEDI BIOGRAFIA
Inizio del test - Cairn Sport

L'INIZIO DELL'EVENTO

Inizio della gara alle 7 del mattino (ora locale di Barrancas del Cobre). La musica, il personale dell'hotel, gli organizzatori, lo striscione, gli occidentali, i Raramuris, lo stress... tutto si unisce per una gara che promette di essere diversa.

Il 3.2.1 di Jean-François Tantin dà il via alla gara. Sento un enorme senso di euforia dentro di me e sono felicissimo di partire. Quando accendo l'orologio, mi dice che non supporta la mia traccia GPS. Provo una seconda connessione e fallisce di nuovo! Ho capito subito che il percorso sarebbe stato complicato senza una traccia. Sarà un percorso lungo!

Ho preso la testa della gara femminile e ho cercato di stare in mezzo al gruppo degli uomini. Mi sono subito reso conto che le ragazze erano molto indietro e che non ci sarebbe stata alcuna "gara" femminile. Ho quindi deciso di passare alla modalità economica, cioè alla modalità scoperta e avventura. La mentalità all'inizio era la stessa, senza pensare alla competizione e senza obiettivi di tempo. Volevo solo scoprire qualcosa di diverso, assorbire l'atmosfera e semplicemente scoprire.

UN VIAGGIO DI SQUADRA

Ho corso al fianco di Johan Steene e Pavel Paloncý per 3 ore e 30 minuti, quindi ho avuto la fortuna di essere guidato dai miei compagni di corsa.

Quando sono arrivate le prime grandi salite, i ragazzi si sono allontanati e io mi sono ritrovato da solo sulle montagne messicane senza un GPS.

Mi sono subito perso per la prima volta, perché i segnali non erano evidenti. Ho girato per circa 25 minuti prima di ritrovare la strada.

Subito mi hanno raggiunto due nuovi compagni, Thierry Corbarieu e Jérôme Chauvin. Siamo partiti insieme, quindi sono stato ancora una volta fortunato ad avere delle guide.

Dopo qualche ora, Thierry è scomparso. Ha continuato a scendere e si è perso di nuovo. Per noi è stato impossibile rintracciarlo.

Abbiamo proseguito con Jérôme per 80 km, pensando che Thierry fosse avanti.

Dal CP 1 al CP 2, il caldo era opprimente, oltre 40 gradi in fondo al canyon.

Nonostante questo, abbiamo continuato ad andare avanti e siamo rimasti uniti. Ci siamo diretti verso il CP 3, sempre in coppia, e una salita ritmata che è andata più che bene.

Ora è notte, il che è molto gradito visto che la temperatura si abbassa.

Poi si passa al CP 4, un po' più ondulato. Jérôme è più veloce di me e mi supera. Per ore è stato il mio mentore Ultra, consigliandomi, incoraggiandomi e aspettandomi.

È stato un compagno di corsa perfetto e premuroso! Grazie ancora a lui!

LE DIFFICOLTÀ DI ORIENTAMENTO

Sto iniziando a perdermi sui sentieri, a non vedere tutti i segnavia, e l'incessante avanti e indietro mi porta via molte energie.

Tuttavia, non mi sono arreso e ho ritrovato rapidamente la strada ad ogni punto dubbio.

Quando sono arrivata all'altura prima del CP 5, ho visto un ultimo indicatore, quindi ho continuato ad andare, girare, tornare indietro, salire, scendere... e non c'era nessun altro indicatore in vista.

Ho iniziato a farmi prendere dal panico e ho deciso di aspettare il prossimo corridore, sperando che avesse un GPS. Ho pensato che potesse essere Johan Steen, che avevo lasciato indietro al CP2, o Pavel, che avevo superato prima del CP4.

Invece no, erano tre Raramuris che stavano arrivando. Quando li ho visti, sono corso verso di loro e ho spiegato che non c'erano più tracce e che mi ero perso - stavo cercando da solo da un'ora.

Abbiamo deciso di cercare insieme per più di un'ora. Altre forze preziose sprecate.

A un certo punto, uno dei Raramuris chiamò gli altri due. Parlano un dialetto che non capisco e scappano senza dirmi nulla.

Li chiamo, ma nessuno dei due si volta indietro. Corrono a tutta velocità nella direzione opposta.

Ora sono di nuovo solo, stanco e spaventato. A questo punto sono crollata un po' e mi sono detta che la mia gara era finita.

Ma in pochi secondi ho tirato fuori tutto il mio coraggio e mi sono rifiutata di arrendermi!

Decido di salire più in alto possibile e di continuare a sperare di vedere il villaggio e di ritrovare la strada.

Mi ero perso per oltre 3 ore. Quando sono arrivato in cima, ho potuto vedere il villaggio e ho immaginato che la pista fosse alla mia destra.

Ho chiesto conferma a una famiglia di Raramuris che vive in mezzo alla montagna e sono sceso a tutta velocità!

Orientamento - Cairn Sport

UN SECONDO VENTO PER FINIRE LA GARA

Sono talmente deluso e arrabbiato per essere partito senza GPS che credo di essere in trance.

Quando sono arrivato al CP 5, dopo aver finalmente ripreso il sentiero con 10 km in più e non so quanto D+, la mia prima preoccupazione è stata che il Raramuris fosse già passato.

Le persone al CP mi hanno rassicurato e confermato che nessuno era passato.

Ho ripreso immediatamente la corsa perché il mio nuovo obiettivo era finire davanti ai 3 corridori che mi avevano abbandonato.

Il calvario è continuato fino al traguardo, con me che andavo su e giù, cercando il percorso e stringendo i denti. Fortunatamente, sono riuscito a giocare d'anticipo per tutta la gara, il che mi ha permesso di finire e di non arrivare in uno stato critico.

Quando sono arrivato al CP 6, sono stato accolto da una famiglia di Raramuris nella loro piccola tenda: è stato magico!

Ne ho approfittato, sapendo che ero ore avanti alle altre ragazze, ma anche ore avanti ai Raramuris. Me ne vado con un grande abbraccio da parte del capofamiglia.

Ovviamente sono ricaricata per la fine della gara. Inizio ancora a parlare con gli scorpioni e i ragni.

Vedo alcuni animali strani. Queste piccole allucinazioni mi fanno bene, tengono la mente occupata... ma soprattutto è ora di tornare a casa!

Sono riuscito a mettermi in contatto con i miei amici e la mia famiglia, che mi hanno rassicurato a distanza, anche se ho commesso tanti errori a causa della mancanza del GPS.

Alla fine sono arrivato, felice dell'esperienza e allo stesso tempo deluso dei miei errori da principiante. Ancora una volta, mi servirà per il futuro.

È un'esperienza in più, e che esperienza!